Concorso Mettere dei fiori

L'Associazione Enrico Cucchi promuove il concorso:

"Mettete dei fiori ..."

il nostro ambiente è più bello se ce ne prendiamo cura.

Perché questa iniziativa?

Il prendersi cura delle persone sofferenti con l'ascolto, l'accoglienza e la condivisione è l'obiettivo dell'Associazione "Enrico Cucchi". Questo concorso vuole far vivere a più persone possibili l'esperienza del "prendersi cura".

Iniziamo posando uno sguardo affettuoso e partecipe sull'ambiente in cui viviamo, dove studiamo o lavoriamo per renderlo migliore.

Cosa fare nella pratica?

Scegliamo un angolo trascurato (potrà essere un'orto, un'aiuola, uno spazio di incontro pubblico o privato, un balcone, un vasetto sul davanzale, una vetrina...).

Prendiamocene cura progettando un intervento per dargli nuova vita.

Realizziamo il progetto

Documentiamo i vari passaggi della realizzazione con foto, cartelloni, scritti e prodotti del proprio lavoro.

Destinatari del concorso

Alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Tortona e del territorio limitrofo

Associazioni di volontariato

Chiunque abbia voglia di partecipare -adulti, bambini, famiglie o amici, singolarmente o in gruppo

Sede, data e programma della presentazione delle opere.

La rassegna si svolgerà in Piazza Duomo a Tortona il terzo o quarto Sabato di Maggio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Ogni partecipante o gruppo si occuperà di installare il proprio lavoro nelle aree assegnate dagli organizzatori e provvederà al suo ritiro al termine della giornata.

Una giuria appositamente formata, visionerà ogni singolo lavoro ed ascolterà le motivazioni e i commenti sull'esperienza svolta.

Al termine della manifestazione la giuria valuterà le opere ritenute più significative e aderenti al tema proposto.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Iscrizione al concorso

L'iscrizione al concorso è completamente gratuita.

L'adesione dovrà essere comunicata entro il 28/02/2018 tramite l'indirizzo di posta elettronica dell'Associazione "Enrico Cucchi":

ufficiostampa@associazionecucchi.it

corredando l'iscrizione ad un bozzetto del progetto, con il titolo e le misure di ciò che si vuole esporre.

MARIUCCIA; VOLONTARIA DAY HOSPITAL E GIARDINIERA....

Mariuccia, Volontaria Day Hospital e Giardiniera....

Come riportano le definizioni di Cure Paliative, il Pallium era il mantello che avvolgeva chi aveva bisogno, i malati nel nostro caso. Allo stesso modo Mariuccia, oltre ad espletare come volontaria il suo servizio al day hospital di Tortona, ha deciso di farci capire meglio il significato di questo Pallium e da un anno si prende cura con regolarità dell'aiuola davanti l'ingresso dell'ospedale di Tortona.

Non basta infatti fornire semplicemente il Pallium, occorre rammendarlo, rimboccarlo, pulirlo, coccolarlo... sempre, pioggia, neve o afa che sia. Lo stesso succede con i pazienti in cura.