STATISTICHE 2016

Breve riepilogo della nostra attività nell'anno 2016:

** 222 nuovi pazienti presi in carico nell'anno

** 3166 accessi domiciliari di cure palliative ad opera dottoresse

** 3539 accessi domiciliari di cure palliative ad opera infermiere professionali

** 93 accessi domiciliari di cure palliative ad opera psicologa

Nota ** I pazienti seguiti e gli accessi effettuati sono relativi al lavoro mattutino dell'Unità Operativa di Cure Palliative di Tortona, servizio distrettuale dell'ASL, e negli orari pomeridiani, notturni e festivi alla assistenza da parte di volontari sanitari dell'associazione Enrico Cucchi, praticamente gli stessi operatori dell'UOCP che, fuori dall'orario di lavoro, si mettono a disposizion dei pazienti. La nostra Presidente, ora in pensione, fornisce supporto a tempo pieno come volontaria medico all'Uocp, come pure due dottoresse che sono aggregate a struttura Asl, ma il cui stipendio viene elargito dalla nostra Associazione.

L'associazione mette a disposizione h24 un numero di reperibilità per parenti e pazienti, in modo che una infermiera professionale possa assisterli in ogni momento.

6 accessi domiciliari di cure palliative ad opera operatrici OSS

41 accessi domiciliari di cure palliative ad opera fisioterapista

110 operazioni di fornitura provvisoria ed urgente (in attesa vengano forniti i presidi da parte ASl) di presidi ospedalieri in comodato d'uso gratuito , di cui 55 letti e materassini antidecubito, 45 sedie a rotelle e comode, 10 altro materiale protesico.

Gli ulteriori trasporti di pazienti barellati vengono realizzati con l'aiuto di CRI e Misericordia Tortona, entità a cui l'associazione paga i servizi prestati.

Servizio di assistenza mattutina a cura nostre volontarie presso la struttura di Day Hospital di Tortona, tutti i giorni lavorativi per assistenza pazienti in trattamento chemioterapico.