Che cosa sono le cure palliative, missione e a chi si rivolgono

Le cure palliative sono l'insieme di interventi terapeutici ed assistenziali rivolti ai pazienti la cui malattia incurabile è in rapida evoluzione.
La missione è evitare la sofferenza inutile, garantendo la migliore qualità di vita possibile e la dignità della morte, pertanto curare un paziente inguaribile.
Le cure palliative prendono in carico la persona malata in modo attivo e totale e offrendo il supporto a chi gli è accanto.
Il nome stesso deriva dal latino Pallium che significa mantello, qualcosa quindi che avvolge e protegge. Il Santo protettore è infatti San Martino noto per aver diviso il mantello con il pellegrino.
Le caratteristiche fondamentali delle cure palliative si possono così riassumere:
- L'attenzione è rivolta prima alla persona, poi alla malattia
- Non si affretta la morte né si ritarda
- Si tutela la qualità della vita del paziente e di chi gli sta accanto
- Viene trattato il dolore e gli altri sintomi del paziente
- Si offre sostegno per rendere il più possibile attiva la vita del paziente
- Si curano gli aspetti psicologici e spirituali della persona malata e della famiglia
- Tutti ne possono fare richiesta
- Sono gratuite

Dove vengono effettuate

A casa
Quando le condizioni fisiche e psicologiche del paziente lo permettono, l'ambiente abitativo sia idoneo e la famiglia sia
consenziente, le cure palliative possono avvenire a casa.
L'obiettivo delle cure palliative domiciliari è di garantire assicurare un livello di assistenza medica ed infermieristica qualificata dando al paziente la possibilità di restare a casa propria.
Le cure palliative sono attivate su richiesta del medico di famiglia.

In hospice ad Alessandria
L'hospice è una struttura dedicata all'assistenza in ricovero temporaneo, di pazienti affetti da malattie progressive e incurabili, principalmente in fase terminale.
L'obiettivo primario è di offrire un periodo di sollievo alle famiglie impegnate nella cura dei pazienti.

Presso le case di riposo
Ora anche presso la casa di riposo "Lisino" le nostre dottoresse riescono insieme al personale infermieristico della struttura a seguire in maniera adeguata i pazienti, come se fossero a casa.

Anche nelle altre case di riposo le nostre dottoresse collaborano con il personale per garantire in accordo col medico di famiglia le migliori cure e terapie ai malati ricoverati.

Come sostenerci

Per sostenere l'Associazione basta effettuare un versamento sul conto corrente bancario:

43211

c/o UBI Banca - Sede di Tortona piazza Duomo

IBAN IT 71 R 03111 48670 0000 0004 3211

Se vuoi destinare il 5 per mille nella prossima dichiarazione dei redditi, metti la tua firma nell'apposito riquadro "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative.." e scrivi il numero di Codice fiscale della Associazione:
94012020064


ATTENZIONE
L'Associazione non effettua la raccolta fondi "porta a porta", cioè non ha incaricati che vanno di casa in casa a raccogliere contributi. Nel caso dovesse succedere, stanno tentando di truffarvi.
Denunciate subito la truffa chiamando la polizia (113) o i Carabinieri (112) e l'Associazione.

Le raccolte fondi ed i banchetti informativi che potete trovare in strada sono sempre segnalati in anticipo con articoli sulle pubblicazioni locali e sul nostro sito.